INDICAZIONI PER LA GESTIONE
DELL'IMMOBILE
Come
stabilito all'articolo n.1 del contratto di locazione,
le seguenti
indicazioni sono PARTE INTEGRANTE DEL CONTRATTO stesso e ogni
conduttore si impegna a rispettarle.
1. CONSEGNA CHIAVI A INIZIO LOCAZIONE
A inizio
locazione le
chiavi dell’appartamento
in cui è situato il posto letto preso in locazione vengono
ritirate dal conduttore o da un suo delegato di fiducia alla
Palazzina per Studenti di VIA DEI CASTELBARCO, n.18, a Trento Centro.
E' una piccola via a fianco di piazzale Sanseverino. Si raggiunge facilmente: ci si
può arrivare a piedi perchè è vicina
al Centro
Storico (a 600 metri da piazza Duomo) e vi si può accedere
anche
in auto. Il civico 18 è l'ultima casa della via (al
conduttore saranno date ulteriori precise indicazioni con messaggio in
privato).
Il locatore deve aver ricevuto il bonifico della cauzione e della prima mensilità PRIMA
del ritiro delle chiavi
e dell'ingresso nell'immobile da parte del conduttore.
2. CAMPANELLO e CASSETTA POSTA
Sul
campanello di
ingresso al portone dei palazzi si trova scritto o
“STUDENTI piano ...” o “il
numero” dell'appartamento (1,
2, 3, …).
Così
anche sulla cassetta della posta.
3. REGOLAMENTO CONDOMINIALE
All’ingresso
di ogni palazzo è appeso al muro il Regolamento
Condominiale, che tutti devono leggere con attenzione
e rispettare,
per una serena convivenza.
Dal giroscale non si possono asportare le lampadine e non si può
togliere dal muro il quadro-regolamento, che deve essere rispettato
comunque.
Non si possono lasciare sacchi di rifiuti, mozziconi di sigarette,
fazzoletti sporchi o cartacce in terra nel giroscale condominiale.
4. SPESE ACCESSORIE, SPESE CONDOMINIALI, SPESE DI
UTENZE
Queste
spese sono a carico dei conduttori, da pagare direttamente al locatore.
Si invitano tutti i conduttori ad evitare gli sprechi nell'utilizzo
delle utenze.
In
caso di un evidente consumo dissennato delle utenze da parte dei
conduttori, gli
stessi sono tenuti a rimborsare il proprietario della intera spesa per
le fatture pagate al Gestore.
Durante
il periodo della locazione il locatore effettua il pagamento completo
completo dei consumi delle utenze e delle spese condominiali e il
conduttore paga un forfait fisso calcolato per un consumo medio
accettabile in modo da rimborsare il dovuto o almeno in modo parziale
una buona parte dello stesso.
Si invitano tutti i conduttori ad un utilizzo corretto ed onesto delle
utenze.
Soltanto nel caso particolare di un evidente spreco e consumo
dissennato da parte dei conduttori e quindi di conseguenza il loro
contributo mensile non fosse affatto sufficiente a coprire le reali
spese che siano state eccedenti il forfait fisso, a fine locazione il
locatore chiederà un'integrazione per raggiungere il
conseguente
rimborso completo delle spese per quanto pagato per il consumo dei
conduttori. In tal caso, se richiesta, sarà fornita al
conduttore la documentazione delle fatture emesse dai fornitori delle
utenze.
5. CURA DELL'IMMOBILE
TUTTO
nell'appartamento deve essere trattato CON CURA, rispetto e
attenzione, senza
danneggiamenti: mobilio, lampadari e tende, prese della corrente
elettrica, finestre, rulò-scuretti-tapparelle e loro corde, vetri, porte,
muri, pavimenti,
sanitari, rubinetti, scarichi, caldaia,
ecc..
VIETATO portare biciclette/monopattini/motorini in appartamento: in
tal modo si
danneggiano i pavimenti in legno dell'appartamento e si sporcano i muri
del giroscale.
I DANNI causati da un comportamento non corretto saranno a carico dei
conduttori.
Desideriamo che NON si facciano atti di VANDALISMO di nessun genere alla struttra dell'immobile e a tutto quanto esso contiene.
6. ARREDAMENTO
Ai
conduttori è assolutamente VIETATO spostare, danneggiare,
vendere, asportare
l’arredamento
dell’appartamento, per nessun motivo. Lo spostamento del mobilio causa danni allo stesso e danni ai pavimenti.
Sul sito sono presenti fotografie, video ed elenchi completi
dell'arredo per ogni appartamento. Ad
inizio locazione gli elenchi vengono aggiornati e
sono parte integrante dei contratti di locazione.
STOVIGLIE,
LENZUOLA,
COPERTE, CUSCINI, ASCIUGAMANI sono di competenza dei conduttori.
Alcune suppellettili sono comunque già in appartamento e a
disposizione dei conduttori. Quelle che ci sono non sono
nuove e sono già state utilizzate dai conduttori precedenti:
se
non vi interessano e non le usate ponetele "in disparte" e utilizzate
le vostre, ma quando andate via devono essere lasciate in appartamento
per i conduttori successivi.
Le LAMPADINE sono di totale competenza dei conduttori, non del
locatore.
7. IN CASO DI USCITA GIORNALIERA
DALL'APPARTAMENTO
Quando il conduttore ESCE dall'appartamento, anche solo per poche ore,
è necessario che:
_ chiuda sempre
le FINESTRE:
se si alza il vento o se ci
sono una o più finestre aperte a formare “giro
d’aria”, i vetri possono facilmente
rompersi
_ spenga tutte le LUCI dell'appartamento
_ spenga anche i fuochi/forno, la lavatrice, altri eventuali
elettrodomestici e le multiprese a ciabatta
8.
FINESTRE-DAVANZALI
E'
vietato gettare
qualsiasi cosa dalle finestre, oggetti di qualsiasi genere e anche mozziconi di sigarette.
E' vietato appoggiare
vasi di fiori o portaceneri o qualsiasi altra
cosa sui davanzali o fuori
dalle finestre: potrebbero cadere e provocare
danni anche ingenti a persone o cose.
9. FREEZER
Ogni
appartamento è dotato di frigorifero
con FREEZER, che di solito ha al suo
interno, sul ripiano, dell’acqua gelata. Per questo motivo
NON si può spegnere,
perché in tal caso l’acqua si sgela ed esce sul
pavimento.
Se il conduttore vuole
spegnerlo è necessario sia fatto un giorno in cui
è in casa: appena l’acqua si
sgela bisogna asciugarla via tutta e solo dopo si
può staccare la
presa dalla corrente.
10. ARIEGGIAMENTO
Dopo
aver effettuato un bagno in vasca o una doccia, o dopo aver steso
indumenti ad asciugare sullo stenditoio, è necessario
ARIEGGIARE il locale per evitare un accumulo di
umidità che
può portare alla formazione di muffa e odori negli
appartamenti.
11. LAVANDINI e WATER
Attenzione
a non lasciare cadere NULLA
nei LAVANDINI, nel WATER,
e negli altri sanitari: né oggetti, né resti di
cibo
(nemmeno resti "piccoli" di caffè, pasta, capelli, ecc.),
nè
altro (assorbenti, fazzoletti di carta, quantità ingente di
carta igienica, ecc.), per evitare che i
sanitari vengano INTASATI. L'eventuale sgorgo dell'otturazione di
tubature e di scarichi dei lavandini o degli altri sanitari
è a
carico del conduttore.
12. MURI E ALTRO
Se
per appendere quadri o poster vengono
effettuati fori nei muri,
gli stessi devono essere chiusi con stucco prima di lasciare
l'immobilie.
Le
prese
della corrente elettrica devono essere trattate sempre con delicatezza, non
strattonate o divelte dal muro.
I rulò, gli scuri o le tapparelle devono essere sollevati sempre
con delicatezza, senza strattonare e rompere le corde per
alzare/abbassare.
Vietato piantare chiodi nel legno delle finestre, delle porte, dei
pavimenti.
13. DIVANO
Negli
appartamento in cui è collocato un DIVANO, il
locatore ha
fornito anche un telo-copridivano. Il conduttore può usare
quello o un altro a sua scelta. E' comunque necessario che il divano
sia sempre COPERTO per evitare di sporcarlo o danneggiarlo.
14. CALDAIA AUTONOMA
Negli
appartamenti dotati di CALDAIA per
il riscaldamento autonomo, ogni anno ad ottobre/novembre il locatore o
il proprietario accompagnerà il caldaista per la revisione e
la messa a punto annuale della
caldaia. Se possibile un conduttore dovrebbe
essere presente, in modo da farsi spiegare bene come utilizzare la
caldaia.
Vietato manomettere la caldaia da parte del conduttore.
Quando
i conduttori lasciano l’appartamento per un certo
periodo (“ponti” lunghi,
festività, esigenze personali) è necessario
informare l'amministratore del gruppo whatsapp in modo da mettere
la temperatura della caldaia sui 10 gradi, in modo da risparmiare il
riscaldamento non utilizzato ed evitare che l’acqua ghiacci
nei tubi e/o nella
caldaia.
15. PULIZIA
La PULIZIA
dell’appartamento
è sempre a totale carico dei conduttori, NON del locatore.
Si invitano tutti i conduttori ad effettuare sempre una
buona pulizia sia della propria stanza che delle aree comuni
(cucina, bagno,
ingresso, ripostiglio, ecc.): in
ingresso, durante
tutta la permanenza, in uscita.
Prima e dopo altre persone hanno
occupato e occuperanno gli stessi spazi.
Ai
nuovi conduttori si consegna l'appartamento così come viene
lasciato dai conduttori precedenti. Solitamente
chi esce dice
di aver pulito al meglio e chi entra dice che non è stato
pulito
abbastanza.
16. CONSEGNA CHIAVI A FINE LOCAZIONE
A fine locazione le chiavi vengono consegnate dal
conduttore o da un suo delegato di fiducia nello stesso luogo dove
le ha ritirate. Sarà effettuata subito una visita della stanza liberata, per la verifica di eventuali danni, abusi o altro.
Deve
essere riconsegnata anche la chiave della cassetta della posta e, nei
casi in cui sia presente, anche la chiave o la tessera dei
rifiuti.
Se
l'appartamento si libera da tutti i conduttori,
l’ULTIMO conduttore uscente deve prendere appuntamento per
una verifica completa dell’intero immobile.
17. NUOVO CONTRATTO
I contratti di locazione sono tutti ad uso transitorio e NON
si rinnovano automaticamente.
Chi
ha intenzione di lasciare il posto letto NON deve inviare
alcuna comunicazione: il contratto si conclude automaticamente il 30
agosto, senza necessità di inviare Raccomandata di
disdetta.
Chi
ha intenzione di restare nello stesso appartamento o in un altro
fra quelli presentati nel sito web, può inviare un messaggio
al numero indicato nella homepage, per
prendere accordi per un eventuale NUOVO
contratto per il
successivo anno accademico.